CONTRATTO DI SERVIZIO

CONDIZIONI GENERALI

Le presenti condizioni generali, salvo eventuali deroghe specificatamente concordate per iscritto, disciplinano le modalità di vendita dei servizi di medicina dello sport da parte delle strutture affiliate al Gruppo Galeno all’Utente che, accedendo al portale www.poliambulatoriogaleno.it (nel seguito “Portale” o “Sito”), prenota la propria visita e acquista il servizio, accettandone il prezzo, le tempistiche di esecuzione e le modalità di fruizione, espressamente richiamati nelle presenti condizioni contrattuali.

Salvo diverso specifico accordo, si intenderà applicabile ai rapporti tra le Parti, l’ultimo testo delle Condizioni Generali divulgato dal sito www.poliambulatoriogaleno.it. Eventuali successive modifiche e aggiornamenti saranno debitamente pubblicizzati attraverso idonee modalità non appena adottati e s’intendono produttive di effetti a decorrere dalla loro pubblicazione sul sito, sostituendo totalmente la versione precedente.

Esse si intenderanno integralmente valide ed efficaci tra le Parti ove espressamente accettate all’atto della registrazione dell’Utente e, comunque, ai sensi dell’art. 1.335 c.c., ai fini della presunzione legale di conoscenza delle stesse, ove non contestate per iscritto, anche a mezzo fax o posta elettronica, entro 15 giorni dalla registrazione o dalla pubblicazione sul sito o entro il minor termine intercorso tra la pubblicazione o registrazione e l’acquisto.

Qualora le Condizioni Generali siano tradotte in lingue diverse, il testo italiano sarà considerato come decisivo e prevalente rispetto a qualsiasi altra traduzione.

La nullità, l’annullabilità o l’inefficacia di uno o più articoli contenuti nelle presenti Condizioni Generali non comporterà l’inefficacia o l’invalidità delle rimanenti clausole che, pertanto, resteranno produttive di effetti tra le Parti.

 

  1. OGGETTO DEL CONTRATTO

1.1 Oggetto del presente contratto è la compravendita del servizio di medicina dello sport nell’apposita sezione del Sito denominata “Prenota la tua visita sportiva” con le caratteristiche, i costi e le modalità di fruizione ed erogazione dettagliatamente descritte. Il Sito è di proprietà del Gruppo Galeno Referenti per l’erogazione del servizio sono le affiliate al Gruppo, ciascuna per le proprie competenze, Galeno s.r.l., presso il Poliambulatorio specialistico Leno, in Via Badia no 85 a Leno (BS), e Galeno Cremona s.r.l., presso il Poliambulatorio Specialistico Cremona, in Via Amedeo Tonani no 25 a Cremona (CR).

1.2 L’Utente potrà contattare i poliambulatori ai seguenti recapiti:
Galeno SRL:

per le richieste amministrative: amministrazione1@nrsrl.eu;

per richieste di servizio info@poliambulatoriogaleno.it;

Telefono: 030 9048103.

Galeno Cremona SRL

per richieste amministrative: amministrazione1@nrsrl.eu;

per richieste di servizio: segreteria@poliambulatoriogaleno.it;

Telefono: 0372 423944.

1.3 In ogni caso l’Utente, in qualunque momento della registrazione e della navigazione, accedendo alle pagine del sito dedicate all’acquisto del servizio di medicina dello sport e a quanto di pertinenza,  potrà conoscerne dettagliatamente, le caratteristiche ed il relativo costo, riconoscendo sin d’ora che il servizio risponde alle sue proprie necessità o alle necessità della persona per la quale intende effettuare la prenotazione e il pagamento della visita di medicina dello sport, assumendone ogni relativo rischio e responsabilità.

1.4 il Gruppo Galeno si riserva la facoltà di modificare, eliminare alcuni servizi, nonché di integrare ulteriori elementi, indicandone il relativo eventuale costo, oltre al diritto di modificare, in qualunque momento, le modalità di erogazione del servizio stesso.

 

  1. PERFEZIONAMENTO DEL CONTRATTO E REGISTRAZIONE DELL’UTENTE.
  • La procedura negoziale di acquisto del servizio di medicina dello sport si compone di più fasi consequenziali: il Cliente accedendo alla sezione “Prenota la tua visita sportiva” procede alla selezione dei servizi di cui intende fruire, scegliendo il poliambulatorio del Gruppo in cui intende effettuare la visita medico-sportiva e la tipologia della medesima, esprimendo la preferenza tra le visite per l’idoneità sportiva agonistica e quella non agonistica; successivamente seleziona, nel calendario, la data e l’orario a lui più congeniali, tra quelli disponibili. Tali scelte sono espresse mediante il meccanismo di point & click, spuntando la casella corrispondente al tipo di prestazione richiesta e alla data e orario preferiti. Dopo aver proceduto alla selezione del servizio di medicina dello sport, della data e dell’orario, l’Utente potrà compilare il modulo d’ordine, inserendo i propri dati anagrafici e di recapito e selezionando la modalità di pagamento tra quelle disponibili (carta di credito o PayPal). In questo frangente è indispensabile inserire un proprio recapito di posta elettronica attivo al quale il poliambulatorio prescelto invierà un messaggio di conferma della prenotazione. L’Utente, una volta selezionata la modalità di pagamento, verrà reindirizzato su una pagina appositamente creata per permettere la transazione in modo sicuro. Il contratto è da intendersi perfezionato al momento del pagamento del prezzo pattuito. Al momento di conclusione dell’ordine, il Portale invia una comunicazione tramite posta elettronica all’indirizzo precedentemente conferito, con cui conferma la prenotazione e il pagamento effettuati e consente al Cliente, con l’attivazione di un collegamento ipertestuale contenuto nella medesima comunicazione, di rileggere le presenti condizioni generali e stamparle.
  • La descrizione dei servizi di medicina dello sport e delle modalità di vendita ed erogazione, così come pubblicate sul Portale, costituisce da parte del Gruppo Galeno invito a contrarre, ai sensi del codice civile, cui l’Utente aderisce mediante il comportamento concludente decritto nel paragrafo precedente, attraverso le selezioni di località, data, orario e metodo di pagamento; essi sono da intendersi, a ogni effetto di legge, manifestazione di volontà negoziale dell’Utente.
    Nel caso in cui l’Utente non riceva entro 24 h dall’inoltro dell’ordine il messaggio di conferma tramite posta elettronica per verificare la corretta prenotazione dovrà contattare telefonicamente il poliambulatorio prescelto attraverso i recapiti rinvenibili al punto 1.2 o sul sito internet.
  • Nel corso delle procedure di compilazione del modulo e acquisto, il Cliente può in ogni momento accedere alle diverse sezioni del sito descriventi le caratteristiche del prodotto, i prezzi applicati, le modalità di pagamento, nonché può, in qualsiasi momento, procedere alla rilettura, cancellazione e rettifica dei propri dati, senza alcun obbligo di concludere la procedura d’acquisto.
  • Ai sensi e per gli effetti dell’art. 1.327 c.c., il Cliente nel comunicare l’intenzione di acquisto dei servizi offertigli dal Gruppo Galeno, formula espressa richiesta di esecuzione senza preventiva accettazione.

 

  1. CONDIZIONI DI ACCESSO E DISPONIBILITA’ DEI SERVIZI
  • L’accesso al catalogo e la procedura di acquisto del servizio di medicina dello sport avverranno attraverso la rete Internet o, in generale, mediante interfaccia web. Il Gruppo Galeno non potrà, in nessun modo, essere ritenuto responsabile per qualsiasi vizio, difficoltà, discontinuità, ritardo o impossibilità di accesso o utilizzo dei servizi, derivanti e connesse a qualsivoglia carenza del software o hardware dell’Utente.
  • Il Gruppo Galeno non può, inoltre, essere ritenuto inadempiente alle proprie obbligazioni, né responsabile per danni conseguenti alla temporanea indisponibilità dei contenuti del Sito, a causa dell’errato o mancato funzionamento del mezzo elettronico di comunicazione per cause estranee alla propria sfera di controllo (quali in via esemplificativa e non esaustiva, interruzioni di fornitura di energia elettrica, indisponibilità del collegamento telefonico e così via).

 

  1. MODALITA’ E TEMPI DI FORNITURA DEI SERVIZI
  • Il servizio di medicina dello sport si concretizza nella prestazione di un professionista sanitario collaborante con il Gruppo Galeno eseguita nel luogo, nel giorno e nell’ora prescelte dall’Utente e nell’emissione della documentazione (v.g. referti, analisi, certificati, valutazioni, pareri medici, eccetera) a essa correlata.
  • Il Gruppo Galeno non è responsabile di eventuali ritardi dovuti a cause di forza maggiore, conservando la sola responsabilità imputabile a cause di cattiva organizzazione delle attività operative dei suoi poliambulatori. Qualora l’erogazione del servizio non sia possibile, l’Utente verrà informato il più celermente possibile e gli verrà restituito immediatamente quanto già corrisposto o in alternativa gli verrà proposto di fissare un nuovo appuntamento.

 

  1. CORRISPETTIVI
  • L’Utente corrisponderà al Gruppo Galeno, quale corrispettivo per la prenotazione e l’erogazione del servizio di medicina dello sport, le tariffe indicate sul Sito, con le modalità di pagamento selezionata e secondo le indicazioni fornite. Tutti i corrispettivi sono da intendersi comprensive di eventuali imposte o altri oneri di legge.
  • In particolare, per gli Utenti che intendessero pagare mediante PayPal, il Gruppo Galeno ricorda che tali transazioni sono sottoposte alle condizioni di utilizzo prescritte dalla Società detentrice del servizio di pagamento.
  • Il Gruppo Galeno si riserva il diritto di adeguare, senza preventiva comunicazione, le tariffe. I nuovi prezzi saranno applicati unicamente per i servizi richiesti successivamente alla variazione degli stessi.

 

  1. FATTURAZIONI

6.1 Il Gruppo Galeno o il poliambulatorio in cui l’Utente prenota la visita di medicina dello sport emetterà una fattura al ricevimento dell’importo corrisposto, da intendersi comprensivo degli oneri di legge, per l’ammontare di quest’ultimo.

6.2 La fattura sarà inviata per posta elettronica in formato PDF all’indirizzo fornito dall’Utente in fase di acquisto.

 

  1. GARANZIE SUL SERVIZIO E RESPONSABILITÀ

7.1 Il Gruppo Galeno s’impegna ad effettuare, tramite personale sanitario specializzato e in possesso degli adeguati requisiti a norma di legge, la prestazione sanitaria richiesta in materia di medicina dello sport. Il servizio verrà espletato presso il domicilio del poliambulatorio prescelto dell’Utente al momento dell’acquisto e della prenotazione sul Portale.

7.2 Il Cliente dichiara di aver compreso esattamente della natura e delle caratteristiche qualitative del servizio richiesto, nonché e di averlo trovato rispondente alle proprie esigenze ed adatto ai suoi propri scopi. Il Cliente è tenuto, ai sensi e per gli effetti dell’art. 1.495 e ss. a procedere a tempestiva segnalazione di eventuali vizi, mediante posta elettronica ordinaria agli indirizzi indicati precedentemente al punto 1.2.

7.3. L’Utente ha in ogni caso facoltà di esercitare i diritti che gli riconosce la legge, in particolare il Dlgs 206/2005 (c.d. “Codice del Consumo”) e il Codice Civile, come meglio specificato in seguito.

 

8 OBBLIGHI E DIRITTI DELL’UTENTE

8.1 L’Utente garantisce che i dati riportati nel Modulo d’Ordine siano corretti, nonché garantisce di avere compiuto la maggiore età e di possedere la capacità d’agire e di contrarre, manlevando il Gruppo Galeno da ogni responsabilità in caso di violazione da parte del medesimo Utente degli obblighi di cui al presente art. 8.1

8.2 Con l’acquisto del servizio, l’Utente acquisisce il diritto di fruire del servizio richiesto, secondo le norme vigenti, le regole deontologiche, le prassi e gli usi vigenti tempo per tempo.

8.3 In attuazione di quanto sancito al punto 7.2, al momento della consegna della documentazione attestante l’espletazione del servizio richiesto il Cliente è tenuto a controllare che la stessa corrisponda a quanto richiesto in fase d’ordine.

8.4 L’Utente si impegna altresì a comunicare tempestivamente qualsiasi problematica che, nel corso della visita medico-sportiva richiesta, gli abbia comportato nocumento fisico, psicologico o morale mediante posta elettronica ordinaria agli indirizzi di posta elettronica indicati nel paragrafo 1.2. La comunicazione dovrà contenere, obbligatoriamente, almeno le seguenti informazioni:

  1. descrizione del danno patito;
  2. indicazione della persona che lo ha eseguito la visita o gli abbia procurato il danno;
  3. indicazione della sede ove è accaduto l’evento.

 

  1. 9. DISCIPLINA EX. D.LGS. 70/2003

9.1 Ai sensi e per gli effetti dell’art. 12 del Dlgs 70/2003, attuativo della Direttiva 2000/31, rubricato “Informazioni dirette alla conclusione del contratto”, si forniscono di seguito le seguenti informazioni:

  1. Le varie fasi tecniche da seguire per la conclusione del contratto sono chiaramente esplicate nella pagina del sito poliambulatoriogaleno.it specificamente dedicata alla prenotazione on line (https://www.poliambulatoriogaleno.it/prenota-la-tua-visita-sportiva/), nonché nelle presenti Condizioni generali di vendita, visionabili nella medesima pagina, inviate via posta elettronica ordinaria al momento della conferma della prenotazione e nel footer del Sito;
  2. Le presenti condizioni generali di contratto sono memorizzate sul sito poliambulatoriogaleno.it e custodite, nella versione aggiornata in vigore, anche su supporto cartaceo presso le sedi dei poliambulatori di Leno e di Cremona. I prospetti riepilogativi con i dati inseriti dall’Utente per la registrazione sono memorizzati su supporto informatico. L’Utente riceve copia di tale prospetto alla conclusione del processo di registrazione in formato idoneo alla memorizzazione in formato elettronico, nonché alla stampa e conservazione su supporto cartaceo;
  3. Durante il processo di acquisto l’Utente può in qualsiasi momento rettificare i dati inseriti. Il sistema non consente il buon fine della procedura in caso di incompleto inserimento dei dati obbligatori alla conclusione del contratto;
  4. Il Gruppo Galeno si conforma al Codice del Consumo, alla normativa in tema di protezione dei dati personali e al Codice del Commercio Elettronico così come vigenti;
  5. Le eventuali controversie che dovessero sorgere in relazione al presente contratto verranno regolamentate come per legge. L’Utente potrà avvalersi della piattaforma di risoluzione alternativa delle controversie denominata “Risolvi on line”. Inoltre, nel primo trimestre 2016 la Commissione Europea ha messo a disposizione una piattaforma relativa alla risoluzione delle controversie online chiamata piattaforma ODR che ha lo scopo di agevolare la risoluzione extragiudiziale delle controversie on line concernenti obbligazioni contrattuali derivanti da contratti di vendita o di servizi on line. La piattaforma è raggiungibile al link: http://ec.europa.eu/consumers/odr/

9.2 Al fine di rendere conoscibili le presenti condizioni contrattuali il Gruppo Galeno ha fatto sì che le stesse siano accessibili indipendentemente e previa conclusione della procedura d’acquisto da parte dell’Utente. In particolare, il sistema telematico adottato dal Gruppo Galeno inibisce il buon fine della procedura di acquisto se l’Utente non ha preso visione ed accettato espressamente mediante meccanismo di point and click le presenti condizioni contrattuali.

 

  1. PRIVACY

10.1 Il Gruppo Galeno, facendosi portavoce anche delle singole affiliate al Gruppo, informa che in relazione alle disposizioni in materia di protezione dei dati personali, di cui al Dlgs 196/2003 e al GDPR, ed in ossequio alle indicazioni fornite dall’Autorità Garante per la Protezione dei Dati Personali, il trattamento dei dati personali è effettuato in conformità ai principi di correttezza, liceità, trasparenza, tutelando la riservatezza dei dati dell’interessato e garantendo la scrupolosa adozione delle più accurate ed innovative misure di sicurezza.

10.2 Il Gruppo Galeno ha pubblicato e rende disponibile sul Sito le informazioni specifiche sul trattamento dei dati personali compiuto nell’ambito dell’acquisto del servizio di medicina dello sport, al cui testo completo si rimanda.

10.3 Nell’ambito dell’acquisto del servizio di medicina dello sport, il trattamento dei dati personali è necessario alla conclusione del presente contratto e, pertanto, non necessita del consenso da parte dell’Utente, né dell’interessato.

 

  1. LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE

11.1 Il presente contratto è regolato dalla legge italiana e dell’Unione Europea, ove applicabile.

11.2 In caso di controversie derivanti dal presente contratto, o ad esse collegate, le parti si impegnano a cercare tra loro un equo e bonario componimento. Al proposito le Parti convengono che, preliminarmente al deferimento della controversia in sede arbitrale o giudiziale, esperiranno un tentativo obbligatorio di conciliazione, rimettendo la soluzione della lite all’ente di conciliazione telematico denominato “Risolvi on line” istituito presso la Camera di Commercio di Milano (www.camera-arbitrale.com).

11.3 Qualora la controversia non sia stata risolta bonariamente o attraverso la mediazione dell’ente di conciliazione telematico “Risolvi on line”, la controversia verrà deferita alla cognizione esclusiva del Tribunale di Brescia.

 

 

ESERCIZIO DEL DIRITTO DI RECESSO

 

Ai sensi e per gli effetti del D.Lgs. 206/2005, all’Utente al quale debba riconoscersi la qualifica di consumatore, secondo la definizione contenuta nell’art. 3 del predetto Codice, ove non ricorrano le esclusioni di cui all’art. 59 va riconosciuto il diritto di recedere dal presente contratto entro 14 giorni lavorativi dalla ricezione della merce, senza penali e senza dover fornire alcuna motivazione, dandone comunicazione scritta al Gruppo Galeno mediante lettera raccomandata a/r, ovvero telegramma, e posta elettronica certificata (se sottoscritta con firma digitale) al Gruppo Galeno recapitando la comunicazione alla sede del poliambulatorio prescelto per la visita.

L’Utente che intenda esercitare il recesso può presentare una qualsiasi altra dichiarazione esplicita della sua decisione di recedere dal contratto.

Si ricorda che il venditore rimborsa tutti i pagamenti ricevuti dal consumatore, senza indebito ritardo e comunque entro quattordici giorni dal giorno in cui è informato della decisione del consumatore di recedere dal contratto ai sensi dell’articolo 54. Il venditore esegue il rimborso di cui al primo periodo utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dal consumatore per la transazione iniziale, se bonifico o altro modulo indicato dal consumatore se l’acquisto è avvenuto tramite PayPal, salvo che il consumatore abbia espressamente convenuto altrimenti e a condizione che questi non debba sostenere alcun costo quale conseguenza del rimborso.